Perché comprare oro da investimento?

Sempre più persone ci chiedono informazioni su lingotti e monete per valutare questo genere di beni da investimento. Questa riflessione è rivolta a coloro che vedono il potere d’acquisto della moneta diminuire di giorno in giorno, e la possibilità di risparmio diminuire ogni mese. Il denaro liquido non è praticamente remunerato ed è eroso dall’inflazione. Il punto di vista dell’investitore in oro non è quello speculativo, “oggi lo compro domani lo rivendo per guadagnarci”, ma quello di accumularlo costantemente nel tempo, mediante acquisti periodici, secondo le sue capacità di risparmio. Non fa debiti per acquistare oro, ma impiega il proprio denaro già guadagnato e risparmiato. L’investitore in oro si fa la propria pensione integrativa da solo, e fra 20 anni avrà il valore investito aumentato, poiché l’oro da investimento sa resistere in momenti di instabilità, di inflazione, o fluttuazione ed essendo accettato in tutto il mondo è facilmente accettato come mezzo di scambio. Per finire l’investitore in oro ci pensa per tempo perché in caso di crisi valutaria l’oro sarà introvabile o molto caro.

I vantaggi degli investimenti in oro fisico

  • Si ricorre all’oro per mettere al riparo i propri risparmi dall’inflazione; attualmente le banche centrali sia in Europa che negli Stati Uniti stanno stampando Euro e Dollari in quantità per rivitalizzare l’economia e questo finirà con far aumentare l’inflazione.
  • L’oro non è manipolabile dai governi come la carta-moneta.
  • L’oro è facilmente trasportabile ed è molto “liquido” è scambiabile in tutto il mondo.
  • Ha la solidità degli immobili ma si vende meglio di un appartamento.
  • L’oro da investimento non è gravato da Iva.
  • Una volta acquistato non ha costi di gestione.
  • Certezze: gli investimenti moderni hanno tante regole, carte scritte in “legalese” spesso sono legati a fattori che non si possono controllare (indici di borsa, spread etc.)
  • Si può custodire personalmente o in una cassetta di sicurezza.
  • Si può acquistare secondo la propria capacità di risparmio, sul mercato si trovano lingotti di diverse grammature da 5, 10, 20, 50, 100, 250, 500, 1000 gr.
  • I piccoli tagli si possono impiegare per eventuali improvvise necessità quelli medi per investimenti a medio-lungo termine.
  • Tassazione del 20% tra il prezzo di vendita e quello di acquisto se si può dimostrare; diversamente 25% forfettario sul prezzo di vendita.

Regala Oro

Per le tue occasioni particolari battesimi, matrimoni, nozze d’oro, feste di laurea, premi aziendali o per momenti particolari della vostra vita fate un regalo originale, esprimete tutto il valore che ha per voi quel particolare momento. Regalando un lingotto di oro puro, oltre al valore, donate un augurio di certezza e stabilità nel tempo.